top of page
Abitare  è uno studio di progettazione che che promuove nuove pratiche abitative.
E' composto da Architetti e altri professionisti,  formati per accompagnare le esperienze di progettazione  che favoriscano nuovi modi d'abitare: ecologico e sostenibile, conveniente e partecipato, etico e solidale.
Coinvolge i clienti nella definizione delle scelte progettuali, dalla designazione degli spazi, alle scelte tecnologiche e organizzative.
Diamo vita ad un processo condiviso che metta in relazione diretta abitanti, costruttori, cooperative, progettisti, amministratori, sfruttando le potenzialità del territorio, contenendo i costi e favorendo rapporti di fiducia tra tutti i soggetti.
La progettazione partecipata consente di valorizzare le peculiarità di ogni progetto e produrre, ogni volta, risultati distinti.
Richiede e comporta la condivisione del progetto da parte di tutti i soggetti coinvolti, la valorizzazione delle risorse locali e il coinvolgimento di tutti gli attori nel processo progettuale.

 

01 | PARTECIPAZIONE 

02 | BUON VICINATO

Favoriamo soluzioni di coabitazione per chi desidera riunirsi con la propria famiglia, o con un gruppo di persone scelto.
Disegnamo soluzioni che prevedono la condivisione di spazi  (sala e cucina comune, stanza degli ospiti… ) e servizi (lavanderia, orto,  asilo… ) con chi si vuole e come si vuole, perchè crediamo che stare bene con i propri vicini migliori la vita e faccia risparmiare.
Lavoriamo in modo da favorire rapporti di fiducia e trasparenza tra tutti i soggetti. 

03 | TECNOLOGIA

Attraverso l'utilizzo della tecnologia, elaboriamo una progettazione energetica che mira a consentire all’edificio di produrre tutta l’energia che consumano i suoi abitanti, e a monitorare i consumi (di energia e di acqua) in modo da ridurre i consumi e azzerare la bolletta.
Progettiamo e scegliamo le tecnologie adatte, con una costante attenzione all'ambiente, alla salubrità dei materiali e degli spazi, al benessere delle persone.
 
 
bottom of page